Ergonomia: cos’è e perché è importante

2024/06/26

Che cos’è l’ergonomia? L’ergonomia è la scienza che si occupa dell’interazione fra individui e tecnologie, con l’obbiettivo di migliorare la soddisfazione del lavoratore e le prestazioni del sistema.

In effetti, i sistemi progettati ergonomicamente aumentano la sicurezza per gli operatori, evitando loro gravi effetti sulla salute e sulle prestazioni. Un sistema progettato ergonomicamente, inoltre, aumenta anche l’efficienza e l’efficacia del sistema stesso.

L’ergonomia è principalmente una scienza preventiva, in quanto preposta a studiare come evitare la comparsa di effetti deleteri sulla salute umana. Ecco perché, come già spiegato, l’ergonomia è una disciplina che ha a che fare in larga parte con la sicurezza degli operatori: un aspetto fondamentale quando si tratta di progettazione di macchine.

Grazie all’ergonomia, i luoghi di lavoro possono essere progettati in partenza come spazi sicuri in cui l’operatore può muoversi o stazionare senza incorrere in posture sbagliate o movimenti non corretti per il corpo. In generale, il sovraccarico biomeccanico – cioè un’affezione alle ossa o ai muscoli dovuta a un’eccessiva movimentazione manuale di carichi pesanti – è uno dei fattori più pericolosi nel campo lavorativo. In particolare, un sovraccarico biomeccanico può essere causato da:

  • movimentazione manuale dei carichi;
  • sollevamento o abbassamento di carichi;
  • attività di traino o spinta;
  • attività di trasporto di carichi;
  • assunzione di posture incongrue;
  • esecuzione di compiti ripetitivi;
  • utilizzo di forza intensa;
  • carenza di momenti di recupero;

La progettazione ergonomica e la prevenzione sono gestite da una serie di norme, come la UNI EN 1005.

Noi di Advolo mettiamo a vostra disposizione un team di esperti che potrà aiutarvi nella progettazione e valutazione ergonomica di prodotti d’uso o di lavoro in conformità con gli standard nazionali ed internazionali. Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni alla seguente mail: commerciale@advolo.it

Condividi su:

Articoli consigliati