Come è definito un insieme di macchine e come si certifica una linea.

2024/03/26

Un insieme di macchine è considerato all’interno dello scopo della Direttiva macchine come descritto dall’articolo 2 a) quarto trattino:

— insiemi di macchine, di cui al primo, al secondo e al terzo trattino, o di quasi-macchine, di cui alla lettera g), che per raggiungere uno stesso risultato sono disposti e comandati in modo da avere un funzionamento solidale;

vista la genericità della definizione è opportuno fare riferimento alla guida ufficiale alla Direttiva macchine (https://ec.europa.eu/docsroom/documents/38022).

Al §38 viene indicato che si parla di un insieme di macchine se:

  • the constituent units are assembled together in order to carry out a common function, for example, the production of a given product;
  • the constituent units are functionally linked in such a way that the operation of each unit directly affects the operation of other units or of the assembly as a whole, so that a risk assessment is necessary for the whole assembly;
  • the constituent units have a common control system.

In tal senso una linea nella quale sono presenti più macchine che hanno uno scopo comune e che sono comandabili da un unico pannello operatore e che presentano uno schema elettrico comune, si configurano come linea e come tale devono essere conformi alla Direttiva 2006/42/CE, immaginando che tutto l’insieme costituisca una singola macchina e che, come tale, risponda a tutti i requisiti di salute e sicurezza elencati all’allegato I della Direttiva.

La guida alla Direttiva macchine chiarisce ed inquadra in modo più approfondito il caso di “insieme di macchine” tuttavia lascia ampio margine al fabbricante nel poter identificare i limiti di tale insieme. A seconda dei casi può trattarsi di un aspetto tecnico, piuttosto che puramente documentale.

Per questo motivo non è sempre possibile definire univocamente lo status di linea per un insieme di macchine. infatti:

A group of machines that are connected to each other but where each machine functions independently of the others is not considered as an assembly of machinery in the above sense

Per tanto un fabbricante potrebbe avere libertà di considerare macchina o insieme di macchine a seconda della convenienza. In questo senso la guida indica anche che:

Even a single production line may be divided into separate assemblies and/or machines if there is no safety related connection between constituent assemblies or machinery.

Ovvero se dal punto di vista della sicurezza non ci sono aspetti critici che risultano dall’interfacciamento delle parti di una linea, è possibile considerare i singoli componenti come “macchine” indipendenti.

Ovviamente ogni macchina (sia singola che insieme) deve essere corredata di tutti i documenti che ne attestino la conformità alla Direttiva 2006/42/CE ovvero:

  • dichiarazione di conformità;
  • targhetta identificativa con marcatura CE;
  • manuale di uso e manutenzione;
  • schema della macchina.

 

Questi documenti devono essere coerenti tra loro ovvero fare riferimento univocamente alla macchina considerata.

Questo comporta che l’insieme di macchine venga certificato come unica entità, ovvero con una targhetta recante la marcatura CE riferita alla linea intera e corredata di una dichiarazione di conformità.

Gli schemi elettrici, pneumatici, idraulici ecc… devono allo stesso modo riferirsi univocamente all’oggetto che si sta considerando, macchina od insieme.

Noi di Advolo mettiamo a vostra disposizione un team di esperti nel settore certificazione dei macchinari che potrà assistervi a partire dalla progettazione del vostro prodotto  secondo le principali norme di riferimento fino alla certificazione in conformità ai Regolamenti/Direttive comunitarie.

 

Se vuoi saperne di più contattaci alla seguente mail:

Commerciale@advolo.it

Condividi su:

Articoli consigliati