Con il servizio Adgreen vogliamo aiutare le Aziende ad orientarsi verso un uso più razionale dell’energia mediante il risparmio energetico inteso come “efficientamento energetico”, ovvero ridurre i costi senza avere nessuna diminuzione della produttività.

Il 18 luglio 2014 è stato pubblicato sulla G. U. italiana il decreto legislativo n. 102 del 4 luglio 2014, di “attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica”, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE”.

Il provvedimento, stabilisce un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica facendo entrare in vigore l’obbligo di effettuare entro dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni una Diagnosi Energetica. Le aziende coinvolte dall’obbligatorietà del decreto sono:

  • le “grandi imprese” ovvero quelle che occupano più di 250 persone o il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di euro;
  • le imprese “energivore” ovvero quelle riconosciute in apposito elenco come aziende a forte consumo di energia.

La Diagnosi Energetica deve essere condotta solamente da Società di servizi energetici, Esperti in Gestione dell’Energia o Auditor Energetici e da ISPRA.

Adgreen grazie alla collaborazione con i migliori Tecnici del settore è in grado di mettere a disposizione delle Aziende un team di esperti per aiutarle a rispondere alle seguenti domande:

Cosa si intende per efficienza energetica?

Come si differenzia rispetto al risparmio energetico?

Cosa si deve fare per gestire meglio l’energia in azienda?

Come misurare i propri consumi?

Quali sono i passi per adempiere alla Direttiva?

Forniamo i seguenti Servizi:

  • Check list preliminare.
  • Diagnosi Energetica o Audit Energetico (Flash Audit/Energy Audit).
  • Proposte per la riqualificazione della illuminazione.
  • Consulenza ed assistenza per la finanziabilità.
  • Proposte per la tipologia di intervento/service.
  • Servizi di monitoraggio e controllo del processo di efficienza.
  • Operatività sul mercato dei Certificati Bianchi – TEE

Siamo in grado di aiutare le Aziende ad ottenere risparmio nei costi a parità di produzione, rispetto per l’ambiente, adempimento del D. Lgs. 102/2014 con conseguente crescita dell’immagine aziendale.

Leave A Comment